Banner
Corso

Medicina 2.0 problematiche Deontologiche, Bioetiche e Intelligenza Artificiale

Etica, bioetica e deontologia

AuditoriumOrdine Medici Napoli
Via Rivierq di Chaia, 9/c - Napoli Na 80122

CONVEGNO SULLE ATTUALITÀ IN AMBITO DI BIOETICA E DEONTOLOGIA MEDICA

Un tempo il medico riceveva una formazione umanistica, e si prendeva a cuore non solo la salute del corpo, ma anche quello della mente, dello spirito, e dell'intero contesto familiare e sociale del paziente. 

Oggi si è passati all'utilizzo sistematico delle più sofisticate tecnologie diagnostiche e terapeutiche.

È gioco forza pertanto parlare di etica, nei rapporti tra medico e paziente, ma anche di bioetica che approfondisce invece la legittimità di procedure di ricerca biomedica e di sperimentazione, ma anche di strumenti innovativi, come la tecnologia robotica nella chirurgia.

La posizione del medico tradizionale, inoltre rispetto al suo ruolo è stata definitivamente modificata dall'uso dell'intelligenza artificiale.

La telemedicina poi, ha fatto perdere il ruolo prezioso dell' "empatia".

L’empatia nasce dall'interagire in presenza, con la capacità di cogliere, vuoi il dolore e la sofferenza del paziente, vuoi lo sguardo compassionevole e disponibile del medico.

La telemedicina fa perdere inoltre la conoscenza piena del contesto di vita vissuta e l'alleanza terapeutica, preziosi alleati di una piena compliance ai trattamenti.

Non ultimo per importanza, va sottolineato il problema dei criteri cui attenersi per la scelta di un presidio sanitario costoso o di difficile reperimento e di cui non si ha la disponibilità per tutti i pazienti. Con quale criterio andrebbe fatta questa scelta pone il drammatico problema etico dell'accesso a disponibilità sanitarie limitate. Evidente quindi lo spazio che va dato al dibattito etico, bioetico, e deontologico, che non può coinvolgere soltanto i medici ma l'intero contesto sociale perché viene messo al centro la visione antropologica che una cultura possiede in una certa epoca e in un certo luogo.

  • 18 Marzo 2024
  • 08:30
  • Disponibilità0
  • Overbooking21
N.D.

Come raggiungerci

Accetta la politica sui cookie per visualizzare la mappa dell'evento

L'evento è terminato

Evento terminato.